Domenica 28 gennaio alle 19,30 al Cinema-Teatro Lumiere si svolge il primo incontro del ciclo “CantinaJazz – il Suono del Benessere” sul formaggio. Dopo un drink di benvenuto offerto dal liquorificio Taccola1895, la professoressa Manuela Giovannetti, direttrice del centro Nutrafood dell’Università parlerà della Nutraceutica in generale. A seguire, il professore Marcello Mele illustrerà la ricerca che ha portato alla realizzazione del “Pecorino amico del cuore“, ovvero un formaggio in cui l’attento bilanciamento dei grassi permette di assumerlo nella dieta senza veder aumentare i livelli di colesterolo.
L’incontro fa parte della rassegna multisensoriale “CantinaJazz – il Suono del Benessere” organizzata dall’Associazione Musicale Sinestesica in collaborazione con il “Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute dell’Università di Pisa NutraFood”, il “Corso di Studio in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Pisa” e il Cinema-Teatro Lumiere. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pisa e il supporto della Banca Popolare di Lajatico.
In cartellone ci sono in totale cinque appuntamenti in cui la divulgazione scientifica si intreccerà con la musica e la degustazione di vini, oli e alimenti di elevatissima qualità e di interesse salutistico. Gli appuntamenti sono previsti per tutte le ultime domeniche del mese, da gennaio a maggio 2018. L’inizio è fissato per le 19:30 quando gli spettatori saranno accolti da un drink di benvenuto (presentato di volta in volta da un liquorificio selezionato) e poi assisteranno a una breve conferenza divulgativa, tenuta da docenti dell’Università e da esperti del settore, sul tema nutraceutico della serata. Alle 20 inizierà lo spettacolo vero e proprio: un percorso multisensoriale in cui si degusteranno gli abbinamenti tra vino, musica e cibi, questi ultimi basati sull’elemento nutraceutico in discussione.
I prossimi incontri sono il 25 febbraio sull’olio di oliva, il 25 marzo sul carciofo, il 29 aprile sui grani antichi e il 27 maggio sul pomodoro. Oltre a questi temi principali, nel corso della rassegna verranno trattati,e degustati, molti altri alimenti, dalla cioccolata alla curcuma, passando per il kiwi. I dettagli del programma, dei produttori partecipanti e dei vari esperti presenti saranno presentati di volta in volta. Una presenza costante sarà la Casa del Pane di Gori (Pontedera) che ci farà degustare il suo Pane Toscano D.O.P.
Il versante musicale è affidato alla direzione artistica di Emiliano Loconsolo, co-fondatore di CantinaJazz, cantante di singolare versatilità e di ampiezza di repertorio, che nell’esperienza ultradecennale di CantinaJazz ha maturato un approccio originale e convincente all’abbinamento vino e musica. Emiliano si esibirà accompagnato da un quartetto di cui la sezione ritmica verrà formata dai migliori jazzisti locali, a rotazione nei i vari appuntamenti, e un ospite solitamente scelto tra i fiati: non ci saranno duplicati né nelle formazioni né nel repertorio, al contrario ogni serata sarà unica nella sua peculiarità. Come di consuetudine negli ultimi quattro anni di CantinaJazz, il compito di creare un fil rouge tra i vari momenti dello spettacolo viene affidato alle poesie di Michele Cristiano Aulicino.