Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Enostesia in Blue @Museo Piaggio

Maggio 17 @ 7:30 pm - 11:30 pm

euro 35
Descrizione sintetica:
Percorso eno-gastronomico
Ore 19:30 – 20:15 Buffet iniziale con visita alla mostra “Vespa all over the world”
  • Ferrari Maximum
    Aperitivo a buffet (fantasie di stuzzichini a cura del catering)

Ore 20:15 – 23:00 – CantinaJazz con degustazione grandi cru Tenute Lunelli e assaggi di prodotti tipici locali

  • Pietragrande 2023 – IGT Vigneti delle Dolomiti Bianco
    Lardo del Rosi e  Pecorino fresco di Busti
  • Aliotto 2020 – IGT Toscana Rosso
    Salame toscano  e lonzino del Rosi 
  • Teuto 2019 – IGT Toscana Rosso
    Peposo dell’Impruneta da carni de Lo Scalco 
  • Auritea 2018 – IGT Costa Toscana Cabernet Franc
    Pecorino Scudo del Busti con miele di castagno
  • Ferrari demi-sec
    Spuma di ricotta del Busti leggermente dolce con miele di acacia e cialda
(attenzione: non viene servita una vera e propria cena, ma, come scritto sopra, un buffet assortito e una serie di assaggi)
Formazione Musicale: Andrea Garibaldi (piano), Andrea Melani (batteria), Nino “swing” Pellegrini (c.basso), Alessio Bianchi (tromba), Michela Lombardi (voce). Direzione artistica: Emiliano Loconsolo.
___________________________________
Prenotazioni online chiuse. Per sondare disponibilità dell’ultimo momento chiamare/whatsapp 320 8787288.
___________________________________
Descrizione dettagliata:

Il Museo Piaggio è un luogo magico di Pontedera e ritrovarsi a suonare e degustare tra le Vespe, creazione italiana entrata nell’immaginario internazionale, crea un’atmosfera unica. Tanto più quando sia i vini che i brani sono di assoluta qualità. In questo appuntamento è protagonista enologico il Gruppo Lunelli, realtà d’eccellenza del vino, che spazia dalle bollicine di montagna Ferrari Trento, ai vini di Tenute Lunelli che esprimono tesori enologici in Trentino, Toscana e Umbria. In questo percorso di degustazione si avrà l’opportunità di assaggiare sia le bollicine Trentodoc tanto celebri, all’inizio e al termine del percorso, sia una selezione di etichette pregiate di Tenuta Margon, in Trentino, sia della locale Tenuta Podernovo, di Terricciola. Il gusto del territorio, inoltre, accompagnerà il vino: i salumi Rosi, i formaggi del Caseificio Busti e le carni della macelleria Lo Scalco sono le golosità che si sposeranno coi vari vini.

Che dire poi della musica? Un CantinaJazz Quintet più spumeggiante delle bollicine e struttarato come solo i grandi rossi sanno essere, arricchito anche alla voce di Michela Lombardi, che interpreterà musicalmente le armonie di profumi e di sapori, costruendo delle entusiasmanti sinestesie.

Il servizio dei vini è curato dai sommelier AIS-Pisa, la degustazione è condotta dal delegato Alessandro Balducci.

Ma veniamo ai dettagli: l’evento inizia alle 19:30, con l’apertura del buffet, la degustazione del Ferrari Maximum Trentodoc e la visita alla mostra “Vespa all over the world” in esposizione al Museo Piaggio. Questo momento dura 45 min. Alle 20:15 ci si sposterà in Sala Vespa e, tra sedie e piccoli tavolini dislocati all’interno dello spazio, inizierà l’evento clou di CantinaJazz. Si riparte con l’assaggio di Pietragrande 2023, bianco fermo trentino profumato e fresco, ideale per aperitivi, accompagnato da assaggi del Lardo del Salumificio Rosi e da un Pecorino fresco del caseificio Busti.

Dopo quest’unico bianco, si passa a tre rossi di grande levatura, tutti creati dalla tenuta toscana della famiglia Lunelli, Podernovo. Per primo, Aliotto 2020, ancora giovane nonostante i 4 anni dalla vendemmia, rosso espansivo e gradevole, di ottima beva, che viene accompagnato da un salame toscano e da un lonzino, entrambi di Rosi. Con il terzo calice va in scena il suo fratello maggiore, il Teuto, servito nell’annata 2019, già “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso nel 2018. Un rosso terricciolese nella sua massima espressione: pieno, di grande spessore e di “portamento regale”, per citare la definizione che ne ha dato l’enogastronomo Enrico Bimbi. Il Teuto sarà accompagnato da un assaggio di peposo dell’Impruneta, realizzato su carni della macelleria Lo Scalco.

Nel quarto momento dell’evento, a salire in complessità, si attiva un dialogo con il territorio bolgherese: Auritea 2018, un Cabernet Franc in purezza che vuole testimoniare come i suoli “vista mare” di Terricciola, ricchissimi di sciolto e fossili, apportino piena sapidità al sorso. Questo è un vino da meditazione, ottimo da solo, eccellente anche con con un singolare pecorino stagionato e saporito che produce Busti: lo Scudo e un po’ di miele per addolcire tutta la sapidità che si sprigiona.

E non è finita qui: la degustazione si concluderà con il Ferrari Trentococ demi-sec, affascinante bollicina rigorosamente Metodo Classico dalla dolcezza delicata, dall’incredibile fragranza e dalla spiccata morbidezza, che lo accostano perfettamente con una spuma di ricotta del Busti leggermente addolcita da miele.

Altra, impareggiabile colonna portante di CantinaJazz è la musica: per stare al livello di questa formidabile degustazione avremo Andrea Garibaldi al piano, Andrea Melani alla batteria, Nino “swing” Pellegrini al contrabbasso, Alessio Bianchi alla tromba e la voce versatile e profonda di Michela Lombardi. Sotto la direzione artistica di Emiliano Loconsolo, il CantinaJazz Quintet si esibirà in un repertorio molto vasto che dal jazz condurrà il pubblico al blues e ad alcuni pezzi immortali della canzone d’autore.

Questo evento è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Piaggio, la delegazione AIS- Pisa, e il Corso di Studi in Viticoltura ed Enologia dell’Ateneo Pisano, grazie al determinante sostegno della Fondazione Pisa nonché del supporto di IPWebSite per l’attività online.

Dettagli

Data:
Maggio 17
Ora:
7:30 pm - 11:30 pm
Prezzo:
euro 35

Organizzatore

CantinaJazz

Luogo

Museo Piaggio
viale Rinaldo Piaggio
Pontedera, Italia
+ Google Maps