Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Mille e Una Note di CantinaJazz/2: dal Novello al Pronto

Dicembre 1, 2023 @ 8:00 am - 5:00 pm

 

Descrizione sintetica:

Percorso eno-gustativo:

  • Novello 2023 – Vallorsi
    Rigatino del Rosi – Pane di Francesco (Gori)
  •  a-divenire-“Chianti 2023” – Vallorsi
    Salamella dolce del Rosi – Pane semi-integrale del Gori
  • Luna di Novembre 2023 – Cantine Lunae
    Lonzino del Rosi – Pane Casalingo del Gori
  • Chianti 2022 – DOCG – Vallorsi
    Salame in punta di coltello del Rosi – Pane di Lievito Madre del Gori
  • Caffé Trinci Selezione Oro

 

Formazione musicale: Andrea Melani (batteria), Nino “Swing” Pellegrini (c.basso), Andrea Garibaldi (piano), Moraldo Marcheschi (sax), Giacomo Riggi (voce). Direzione artistica. Emiliano Loconsolo.


Quote e prenotazioni:

Evento concluso, non è più possibile prenotare


Descrizione dettagliata

Novello, nuovo, giovane, pronto: in questo secondo appuntamento con “Le Mille e Una Note di CantinaJazz” vogliamo guardare al microscopio i mille volti del vino molto giovane, caratteristico dell’autunno, in tutte le tipologie, dalle sembianze ingannevolmente simili ma in realtà molto diverse.

La prepotente, mondiale, affermazione dei vini strutturati, barricati, invecchiati, infatti, ha fatto quasi sparire dalla scena i vini nuovi e giovani che un tempo rallegravano gli autunni e i primi freddi invernali. Parliamo di colori, profumi e sapori completamente diversi da quelli espressi in piena maturità. Quanti di voi ricordano il sapore del vino nuovo, quello spillato dalla botte appena finita la fermentazione? Domenica 10 dicembre al Lumiére vi proponiamo un tuffo nei sapori della gioventù, del vino e della nostra infanzia, naturalmente con il consueto abbinamento musicale studiato opportunamente. Dopocena in quattro momenti, per conoscere quattro tappe giovanili dell’evoluzione del vino, e, nel contempo, degustare salumi e pane (soggetto sul quale dovremmo dire molto), entrambi di eccellenza ed entrambi abbinati alle freschezze variabili dei momenti.

Le quattro tappe partono dal Novello, che, com’è noto, non è un vino stricto sensu, perché ottenuto per macerazione carbonica dell’uva. Ce lo presenta l’azienda Vallorsi che nella “Gara dei Novelli” del 2017 a CantinaJazz si classificò primo tra quelli presentati, e che è rimasta una delle poche aziende del territorio a proporre questo prodotto. Che non sarà vino, ma ha decisamente un suo perché: l’esaltazione dei sentori floreali, la morbidezza e la vivacità disegnano una storia da raccontare e noi ve la vogliamo proporre al meglio con l’aiuto di Giacomo Riggi e del CantinaJazz quintet, nonché del Rigatino di Rosi, delicato e profumato, servito sul Pane di Francesco, una ricetta segreta e originale di pane alla segale della Casa del Pane di Francesco Gori.

La seconda tappa si sposta sul vino nuovo: “a-divenire-Chianti-2023” infatti è un assaggio del sangiovese ancora in botte, “a divenire” il vino Chianti, che l’azienda Vallorsi ci porta in ante-anteprima, per apprezzare la personalità del vino quando ha finito la fermentazione da poco ma ancora non ha assunto toni maturi. Possiamo anticiparvi che ci regalerà qualche sorpresa, che ci godremo insieme alla Salamella Dolce del Rosi e al Pane Semi-integrale del Gori.

Protagonista della terza tappa è un vino giovane by design: Luna di Novembre delle Cantine Lunae di Paolo Bosoni, il maggiore produttore ligure. Si tratta di un vino il cui percorso di produzione è proprio pensato per essere terminato nell’annata corrente della vendemmia, e messo in commercio da Novembre. Ci confronteremo quindi con un vino freschissimo, a base di canaiolo e colorino, proveniente dalla costa ligure che confina con quella toscana. Vedremo come, pur riconoscendo ampiamente i tratti caratteristici della giovinezza, la personalità risulterà molto diversa da quella dei precedenti. E anche l’abbinamento col cibo, in questo caso un Lonzino del Rosi e il Pane Casalingo del Gori, una particolare ricetta con farina 00.

Nell’ultima tappa toccheremo le fondamenta più solide del vino “pronto” (anche se, in realtà, alcuni toni giovanili sono ben avvertibili): il Chianti 2022, sempre dei Vallorsi, che in un tipico finale toscano incontra il Salame in Punta di Coltello del Rosi, salame di alta qualità lavorato a mano, e il Pane di Lievito Madre del Gori.

E dopo tanti profumi, sapori e suoni che si richiamano alla gioventù, chiudiamo degnamente la serata con gli aromi senza tempo del Caffè Trinci selezione Oro, che richiamano all’oriente, al balsamico al tostato e bilanciano bene le irruenze giovanili dei vini.

Il CantinaJazz quintet, per l’occasione, sarà composto da Andrea Melani alla batteria, Nino “swing” Pellegrini al c.basso, Andrea Garibaldi al piano, Moraldo Marcheschi al sax, che accompagneranno la voce poliedrica e complessa di Giacomo Riggi, sotto la direzione artistica di Emiliano Loconsolo. Una formazione eclettica col compito di tradurre in musica le varie accezioni della gioventù, da quella acerba e pungente ma allo stesso tempo rallegrante, tipica dei mosti, a quella di disarmante freschezza, tipica dei vini giovani. Le note ci mostreranno quanto l’improvvisazione, cifra distintiva del jazz, irradi gioventù, mentre il repertorio spazierà anche sul versante pop, forse sensorialmente più affine al concetto di “novello”.

La cura dei vini è affidata all’AIS, delegazione di Pisa, e la loro presentazione al delegato, Alessandro Balducci, che ci guiderà tra queste quattro declinazioni diverse del concetto di “vino giovane”.

Questo evento è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Pisa, in convenzione con il Corso di Studi in Viticoltura ed Enologia dell’Ateneo pisano, in collaborazione con AIS-delegazione di Pisa e col supporto di IPWebSite.

Dettagli

Data:
Dicembre 1, 2023
Ora:
8:00 am - 5:00 pm