Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Mille e una Note di CantinaJazz/3: le 5 stagioni di CantinaJazz!

Dicembre 21, 2023 @ 8:00 am - 5:00 pm

ATTENZIONE: a causa di un problema tecnico (guasto della caldaia) che non è garantito risolversi entro la data dell’evento, siamo costretti a rinviarlo a Gennaio 2024: comunicheremo quanto prima la nuova data. Ai prenotati verrà rimborsata integralmente la quota di partecipazione. Ci spiace per il disguido.


 

 

Programma eno-gustativo:

  • primavera: Cenaja Vermentino 2021 – Torre a Cenaia
    Lardo Rosi e pane soffice Gori
  • estate: Cenaja Rosato 2021 – Torre a Cenaia
    Brie al millefiori con pane “di Francesco” Gori
  • autunno: Aliotto 2015 – Tenuta Podernovo
    Salamella dolce Rosi con Pane casalingo Gori
  • inverno: Teuto 2016 – Tenuta Podernovo
    Salame in punta di coltello Rosi con Pane di Lievito Madre Gori
  • La quinta stagione
    vino da meditazione, a sorpresa
  • Caffè Trinci Selezione Oro

Formazione musicale: Andrea Garibaldi (piano), Nino Pellegrini (c.basso), Marco Simoncini (batteria), Moraldo Marcheschi (sax), Sara Maghelli (voce). Direzione artistica: Emiliano Loconsolo.


Quote e prenotazioni

La quota di partecipazione è di 30 €/persona; le prenotazioni verranno riaperte quando sarà nota la nuova data. Per ulteriori informazioni o per segnalare problemi nella procedura di prenotazione chiamare/whatsapp il 320 8787288.


Per l‘ultimo evento del 2023 CantinaJazz vuole alzare il calice a tutto l’anno trascorso insieme ai suoi spettatori, nei ben 12 eventi allestiti, proponendo un percorso lungo 5 (!) stagioni attraverso vini dal carattere primaverile, estivo, autunnale e invernale, fino a una iperuranica quinta stagione, dove collocare un vino da meditazione che esce decisamente fuori dagli schemi stagionali. Il tutto accompagnato con una degustazione parallela di eccellenti salumi, formaggi e pane, che ha riscosso molto successo nello scorso evento. Infine, saluteremo tutti i presenti con gli aromi esotici del Caffé Trinci, in linea con la chiusura che ci accompagna da molte edizioni di CantinaJazz. Ma nella fine si nasconde sempre un inizio: in questo evento debutta sul palco di CantinaJazz Sara Maghelli, raffinata cantante che, insieme al quartetto in formazione consolidata e agguerrita, saprà dare voce a tutte le stagioni che passiamo in rassegna, compresa la quinta! La cura dei vini è affidata alla delegazione AIS-Pisa e la degustazione è guidata dal delegato, Alessandro Balducci.

Entriamo nel dettaglio: ricreare le atmosfere primaverili è compito del Cenaja Vermentino 2021, che coi suoi toni di erbe aromatiche unite alla decisa freschezza acida, suggeriscono una primavera vincente sui rigori invernali. Questo avrà come assaggio nel piatto un fantastico lardo del Salumificio Rosi (che nulla ha da invidiare a quello di Colonnata) con un pane morbido e fresco della Casa del Pane di Francesco Gori.
L’estate va in scena grazie al Cenaja Rosato 2021, uno splendido (e raro) rosato di syrah, che alla freschezza della vinificazione in rosato unisce la struttura importante del syrah, creando un peculiare connubio, molto interessante, che si appaierà a un brie al millefiori con pane casalingo del Gori.
Autunno e inverno sono due esercizi per Tenuta Podernovo, della galassia Lunelli, rispettivamente con l’Aliotto 2015 e il Teuto 2016. Ambedue blend di sangiovese e tagli internazionali, mostrano una personalità un poco più sbarazzina il primo (servito con la delicata salamella dolce del Rosi col pane “di Francesco” del Gori), decisamente sontuoso e “regale” (come lo definisce l’enogastronomo Enrico Bimbi) il secondo (che nel piatto avrà l’eccellente Salame in Punta di Coltello del Rosi, con il Pane di Lievito Madre del Gori).
La quinta stagione vedrà protagonista un vino da meditazione che sveleremo solo ai presenti: chi parteciperà, gusterà!
La serata chiuderà, come sempre, sulle note esotiche del Caffè Trinci, Selezione Oro, che da ormai diversi anni è il nostro modo di dire arrivederci al pubblico.
Musicalmente, poche serate a tema offrono così tanta varietà espressiva agli artisti: tutti i generi musicali si sono cimentati con le stagioni e hanno saputo esprimere i sentimenti più esaltati, i mood più toccanti che ciascuna stagione esprime. Il CantinaJazz quintet, con la partecipazione, per la prima volta, di Sara Maghelli, non farà eccezione e saprà toccare le corde emotive di tutte le stagioni di questo percorso eno-musicale decisamente lungo e variopinto.

Questo evento è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Pisa, in convenzione con il Corso di Studi in Viticoltura ed Enologia dell’Ateneo pisano, in collaborazione con AIS-delegazione di Pisa e col supporto di IPWebSite.

Dettagli

Data:
Dicembre 21, 2023
Ora:
8:00 am - 5:00 pm